Scichili
Lo street food in città si chiama Scichili, un'esperienza da non perdere se il tuo è un viaggio nei sapori autentici da gustare con le mani.
Il cibo da strada in Sicilia
A Scicli, il cosiddetto street food veste un’importanza sociale da sempre e vive una seconda vita grazie ad attività come Scichili, cuopperia e friggitoria.

Lo street food a Scicli, non poteva che chiamarsi Scichili. Rudy è uno specialista della frittura servita nel tradizionale cuoppo, nel pane cunzatu (condito con formaggi tipici ed altre specialità) e nella pizza che semplice pizza non si può definire perchè, oltre alle classiche, a stimolare la curiosità di tutti vi sono quelle dal cuore di mare.

Sito nella centralissima Via San Filippo, a pochi passi dal Via Francesco Mormino Penna, Scichili, con una particolare attenzione alle materie prime, soprattutto il pescato del giorno e le verdure fresche, ripercorre la tradizione del cuoppo, il tipico cartoccio conico da mangiare camminando, affidandola a mani giovani come quelle di Rudy che vi condurrà verso sapori di mare e terra come la frittura di paranza, le polpette di pesce, i classici totani e gamberetti o ancora i mini arancini e i vastidduzza salati e dolci.

Altra tipicità tutta siciliana da gustare a Scichili è il pane cunzatu, condito dai sapori della tradizione contadina iblea: caciocavallo ragusano, acciughe sotto sale, capuliatu, pomodori datterini secchi, origano, olive condite.

Indirizzo

Via San Filippo, 20
97018 Scicli RG
Italia

Scichili

Tel. +39 348 4344151

Potrebbe Interessarti