Marilina Bio Vegan Wine
La produzione del vino vegano prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale durante la preparazione del vino
L'esperienza di una visita in cantina
I vigneti e la cantina sono aperti tutto l’anno ai Viaggiatori di Sicilia Ospitalità Diffusa per visite e degustazioni guidate dei vini accompagnati da prodotti tipici locali.
I sessanta ettari dell’azienda, coltivati con il rispetto assoluto della terra, producono solamente vini biologici certificati.
Clima mediterraneo, ubicazione geografica e terreni calcarei sono i fattori esterni capaci di amplificare le qualità delle uve
Un'azienda tutta al femminile con a capo le sorelle Marilina e Federica

La Cantina Marilina è un’azienda vitivinicola giovane, siciliana e tutta al femminile con a capo le sorelle Marilina e Federica che hanno ereditato la passione per il vino, e la maestria nel realizzarlo, dal padre Angelo, produttore di vino ed enologo con più di trent’anni d’esperienza.

I sessanta ettari dell’azienda, coltivati con il rispetto assoluto della terra, producono solamente vini biologici certificati. Clima mediterraneo, ubicazione geografica e terreni calcarei sono i fattori esterni capaci di amplificare le qualità delle uve, grazie a una filosofia orientata alla rivisitazione dei tradizionali metodi di produzione quali i vigneti ad alberello, l’affinamento in vasche di cemento e l’appassimento al sole delle uve raccolte.

I vigneti e la cantina sono aperti tutto l’anno ai Viaggiatori di Sicilia Ospitalità Diffusa per visite e degustazioni guidate dei vini accompagnati da prodotti tipici locali.

La produzione della Cantina Marilina:

- LINEA Marilina: nasce con l'intento di trasmettere al consumatore l'amore che la tutta la famiglia ha per la propria terra e i propri prodotti. Sono vini non filtrati e non refrigerati, affinati in botte, imbottigliati e confezionati a mano in edizione limitata e numerata, solo mille bottiglie per tipologia. La linea comprende un DOC Eloro Pachino Riserva, un bianco (Grecanico) IGP Terre Siciliane, un DOC Moscato di Noto Passito, un IGP Terre Siciliane Nero d’Avola Passito, l’Olio Extravergine di Oliva e l’Aceto di Nero d’Avola.

- LINEA Tenuta dei Fossi: vinificata ed affinata interamente in vasche in cemento, i vecchi “fossi”, comprende quattro vini autoctoni e quattro alloctoni. Gli autoctoni si suddividono in: Ruversa - DOC Eloro Nero d’Avola, Sketta – IGP Terre Siciliane Grecanico (vendemmia tardiva), Amunì – IGP Terre Siciliane Insolia, Cuè – IGP Terre Siciliane. I nomi di ogni vino riprendono detti siciliani, legati alla loro identità. Gli internazionali si suddividono in: IGP Terre Siciliane Viognier, IGP Terre Siciliane Chardonnay, IGP Terre Siciliane Merlot e IGP Terre Siciliane Tannat. Per questi ultimi l’azienda ha preferito lasciare il nome proprio del vitigno.

 

- LINEA Sikelè: dall’aggettivo omerico “siciliana”, questa linea si compone di blend vinificati ed affinati nelle vasche in cemento: un IGP Terre Siciliane Grecanico/Chardonnay e un IGP Terre Siciliane Nero d’Avola/Merlot.

- LINEA Flo Bio Vegan: ispirati dal forte legame con la natura, abbiamo dedicato la linea vegan a Flora, dea classica della primavera, dei fiori e della fioritura, venerata in epoca romana per i raccolti nei campi di cereali e altre piante utili all’alimentazione, compresi vigneti ed alberi da frutto. Due le tipologie: un Flo IGP Nero d’Avola 2012 – certificato BioVegan da ICEA e un Flo IGP Moscato Bianco secco 2014 – certificato BioVegan da ICEA.

La produzione del vino vegano prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale durante la preparazione del vino, a partire dai più utilizzati chiarificanti ammessi dalle attuali normative nelle produzioni convenzionali, come l’albumina d’uovo, la caseina, la gelatina e la colla di pesce. Tutto il ciclo produttivo viene monitorato tanto che nessun filtro utilizzato e le colle usate per l’etichettatura non contengono sostanze di derivazione animale. I vini vegani sono privi di allergeni.

Indirizzo

Contrada San Lorenzo - Baracchino
96017 San Lorenzo SR
Italia

Marilina Bio Vegan Wine

Tel. +393921150944

Potrebbe Interessarti