La Filosofia del Diffuso

La filosofia fondamento dell’Ospitalità Diffusa ha alla base tutto ciò che c’è di autentico, caratteristico e culturale in un territorio.
L’Ospitalità Diffusa è un sistema di accoglienza territoriale caratterizzato da “un’apertura naturale” nei confronti di chi viaggia.
È una rete di case e produttori di esperienze che coinvolgono l’enogastronomia, l’artigianato, la cultura e l’arte del territorio che si visita.
L’Ospitalità Diffusa è un’esperienza autentica e non convenzionale che coinvolge i viaggiatori nella vera essenza del vivere siciliano, proprio come se abitassero qui da sempre.
Ospitiamo in case che si trovano nel centro storico, in campagna e al mare. Coinvolgiamo le attività e le aziende locali diffuse nel nostro territorio.
Diffuso per noi vuol dire diffondere la promozione culturale dei saperi che hanno fatto la storia della nostra isola.  Vuol dire diffondere coinvolgimento e condivisione per valorizzare, ma anche per conservare e tramandare le tante piccole storie che fanno grande la storia di un luogo.
Coinvolgere le attività e le aziende locali diffuse nel nostro territorio per noi è cultura perché crediamo che un vero viaggiatore trovi interessante poter conoscere passato, presente e futuro della meta che visita.
Chi viaggia, spesso, vuole conoscere il territorio anche attraverso la cucina e l’enogastronomia del luogo, per questo ci impegniamo a promuovere i prodotti tipici del nostro territorio anche attraverso i Piatti Diffusi.
Diffusa è la nostra colazione. Servita a base di prodotti locali con dolci, salati e frutti di stagione per far provare usanze e abitudini quasi dimenticate.
Diffusi sono i piatti preparati giornalmente utilizzando solo ortaggi, verdure, carni e pesci locali, rigorosamente ragusani.

Chi Siamo

Siamo Siciliani,  amiamo la Sicilia e siamo anche viaggiatori,  intendiamo il turismo come un’esperienza di scambio, per questo abbiamo selezionato il bello e l’autentico che la caratterizza.
Il nostro stile di vita si lega al territorio che giornalmente viviamo; condividere esperienze con la gente del luogo è un interscambio che ci fa sentire abitanti e turisti, in perenne simbiosi con la cultura dei luoghi, dei monumenti, delle spiagge, degli artigiani e degli agricoltori, dei ristoratori, dei commercianti.
Abbiamo selezionato tutti i luoghi dopo averli visitati e testati personalmente. Le case, le botteghe, i ristoranti e i loro proprietari rispecchiano la nostra cultura e la filosofia del sistema di ospitalità diffusa.

Codice Etico

Quattro sono i Valori della Filosofia dell’Ospitalità Diffusa: il Rispetto e la Trasparenza, la Sostenibilità e il Benessere. Questi Valori coinvolgono tutto e tutti: gli ospiti che soggiornano nelle nostre case diffuse,  i proprietari delle case che hanno scelto di far parte della “rete diffusa”, le aziende che erogano i vari servizi, gli abitanti della città, il territorio con le sue risorse ambientali e artistico culturali. Rispetto è un dovere che accomuna tutti gli attori sociali ed economici coinvolti nell’Ospitalità Diffusa. Rispetto per noi vuol dire tutelare, prendersi cura e condividere. Rispettiamo gli ospiti e quanti con noi interagiscono nell’erogazione di tutti i servizi. Rispettiamo e vogliamo essere rispettati, sia in termini culturali che di libertà, solo così possiamo scambiarci il meglio di noi stessi.
Siamo Trasparenti. Con gli ospiti e con tutti i collaboratori siamo esattamente così come è scritto in queste righe. Non c’è nessun segreto, ma solo passione. Ciò che proponiamo lo facciamo col cuore, anche per questo a volte possiamo peccare. Può succedere, ma non c’è malizia. Averlo scritto nel nostro codice etico ne è una prova.
È Sostenibile per gli ospiti che scelgono di soggiornare nelle case di Ospitalità Diffusa perché realmente facciamo vivere un’esperienza non convenzionale, autentica e alla portata di tutti.  È sostenibile anche per la comunità in cui viviamo che cerchiamo di coinvolgere il più possibile nell’erogazione dei servizi e nel far vivere un’esperienza reale e positiva. È Sostenibile perché guarda al futuro delle giovani generazioni, ai quali vogliamo lasciare un buon esempio sia sul piano estetico, scegliendo di non cementificare ma di ristrutturare e riqualificare le antiche case del centro storico e della città, che su quello economico: fare sistema e farlo eticamente è una strada possibile che crea valore.

Ci impegniamo a produrre Benessere. Chiunque lavori direttamente e indirettamente nell’Ospitalità Diffusa deve essere felice, deve stare bene. Il suo Essere deve essere appagato. Il nostro successo non è legato solo al profitto ma anche alla diffusione del benessere negli ospiti e nella comunità. Benessere è fare un’esperienza positiva. Benessere è cultura, ma anche libertà di scegliere.

 

 

Contattaci

Viale I° Maggio, 140/B | Scicli

+39 392.8207857

info@siciliaospitalitadiffusa.it