Belle Epoque in mostra al Castello di Donnafugata

Scritto da
Barbara L
|
Dicembre 23, 2017

Eventi
Mostre ed esposizioni
Monumenti
Arte

Al Castello di Donnafugata arriva una nuova mostra da non perdere, deidcata alla Belle Epoque.
La moda di quel tempo, soave e ribelle,  è  la protagonista della mostra dal titolo “Bella Èpoque, mito e moda della gioia di vivere” e curata dall’architetto Nuccio Iacono, storico del costume ed esperto in museologia.

La mostra, inaugurata il 22 dicembre, attraverso i suoi 25 abiti in esposizione, racconterà l’influenza nella cultura, nel vissuto e nei cambiamenti culturali.

Tra i vestiti che segnarono la Belle Époque, il percorso di visita sarà scandito da alcuni abiti importantissimi  perché appartennero a personaggi illustri e perché ciascuno ha un segreto da raccontare.
Potrete ammirare  il ricchissimo abito da Grande Soirée di Donna FRANCA FLORIO; l’abito di WILLY FERRERO, l’Enfant prodige che sconvolse il mondo intero e che, già all’età di 6 anni, veniva chiamato alla corte di Zar, Imperatori, Re e Papi per dirigere orchestre (benché non sapesse ancora leggere gli spartiti).
Presente all’appello anche l’abito del grande maestro compositore PIETRO FLORIDIA, genio modicano. E una carrellata di storia, arte, moda, politica ed economia sulla Belle Époque è concentrata nel piccolo spazio Video. La mostra sarà aperta fino al 31 marzo 2018 .

dove soggiornare