Estate Diffusa negli Iblei, dal 21 al 24 giugno 2018: una festa per celebrare la stagione del sole.

 

Da Sicilia Ospitalità Diffusa una festa per inaugurare la stagione più calda dell’anno: Estate Diffusa, quattro giorni che si susseguono tra passeggiate storiche e naturalistiche, siti patrimonio dell’Unesco, mercatini e degustazioni, per un primo assaggio d’estate non convenzionale. Lo scenario è quello della Sicilia barocca, tra la campagna e il mare. Tra le destinazioni coinvolte ci sono le perle barocche di Scicli, Modica, Ragusa, Palazzolo Acreide, i borghi rurali di Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi e il borgo marinaro di Sampieri.

Giovedì 21 giugno

Palazzolo Acreide

ore 17:00

Inaugurazione del Welcome Point di Sicilia Ospitalità Diffusa con visita del centro storico e degustazioni di tipicità locali.

Venerdì 22 giugno

Scicli

ore 10:00

Passeggiata dalla Via Francesco Mormino Penna al Convento della Croce.

Sampieri

ore 17:00

Passeggiata "un giorno di lavoro alla Fornace Penna"

Sabato 23 giugno

Ragusa

ore 10:30 appuntamento al Museo Zacco per un'esperienza dedicata alla civiltà contadina; visita guidata della Mostra, curata da Andrea Guastella, delle opere di Salvatore Anelli,  pittore, scultore e videoartista. 

Breve storia dei tre Ponti di Ragusa che collegano le vallate della città per raggiungere Piazza San Giovanni e aperitivo alla Taberna dei Cinque Sensi.

 

Modica

ore 17:00

Musei Diffusi nel  Borgo Antico.

Domenica 24 giugno

Ispica

ore 10:00

Passeggiata al parco forza e giardino dei frutti antichi.

Monterosso Almo

ore 10:00

Mercatino diffuso dei sapori montani e dell’artigianato. Visita nei luoghi del cinema che hanno incantato registi come Giuseppe Tornatore ne L’uomo delle stelle.

Chiaraminte Gulfi

ore 17:00

passeggiata alla scoperta dei tesori custoditi negli 8 musei della città.