A Varcuzza

A Donnalucata c'è un posto dove senti il suono e il sapore del mare...
In una location suggestiva con giardino posteriore all'insegna del buon cibo
A Varcuzza: un mix di innovazione e tradizione, dove i profumi e gli accostamenti valorizzano i sapori che il nostro mare e la nostra terra offrono.
Pesce fresco e di qualità
La splendida vista che si affaccia sul mare
I dolci preparati artigianalmente

A Donnalucata c'è un posto dove senti il suono e il sapore del mare...

Inaugurato di recente, il Ristorante Pizzeria "A Varcuzza" a Donnalucata, è una continua scoperta di sapori e abbinamenti che ti sorprenderanno.

In una suggestiva location, di fronte alla spiaggia di Ponente, sul lungomare Lentini, A Varcuzza ricorda tanto gli chalet sulla spiaggia per il suo ambiente fresco ed accogliente dai colori del mare, con tanto di apprezzabile "angolo libreria" e un meraviglioso giardino posteriore sul quale poter cenare.

Cura e attenzione nella scelta delle materie prime, rigorosamente fresche e di qualità, per creare delle pietanze di stagione che sappiano sempre stupire pur con gli ingredienti più semplici grazie all'estro e all'esperienza dello chef Giorgio Drago.

I piatti proposti non sono i soliti marinati di pesce: allo chef piace giocare ed equilibrare i sapori con degli abbinamenti che ne esaltino o che ne contrastinino il gusto, sempre nel rispetto della tradizione culinaria marinaresca siciliana.

Oltre alla scelta alla carta, due sono i principali menù proposti: "1° Menù Ponente" che comprende un mix di 10 antipasti tra crudi e cotti marinati e un primo di pesce, oppure, "2° Menù Porticciolo" che comprende un mix di 10 antipasti tra crudi e cotti marinati e un secondo di pesce.

Tra i primi, è sicuramente da segnalare lo Spaghetto Damigella ai Ricci di Mare e Mandorle. Non si tratta del comune spaghetto prodotto con grano duro, ma viene ricavato dai grani antichi della zona di Chiaramonte Gulfi. E poi, il Risotto Carnaroli con crema di zucchine di tenerume, bottarga e gamberi, dove sapidità della bottarga di tonno viene smorzata dalla dolcezza del gambero.

Nei secondi troverete la zuppa di pesce in crosta, il pesce fresco all'amo o il fritto misto fatto con paranza, triglie e pescato del giorno.

Chi non ha voglia di pesce, può sempre optare per i piatti di terra pensati anche per vegetariani e celiaci o scegliere le pizze gourmet di alta qualità e digeribilità preparate dal pizzaiolo Angelo Puzzo, con lievitazione minima di 48h.

E' disponibile la scelta di pizze prodotte con farine particolari come la "Perciasacchi", una farina di grano duro integrale derivante da un grano antico autoctono siciliano mediante la macinazione a pietra. Assolutamente da non perdere è la pizza con crema di zucca fresca preparata artigianalmente, quella al nero di seppie pescate dalle "Varcuzze" di Donnalucata o ancora quella con tonno alalunga e spada fresco adagiati a freddo sopra.

Dulcis in fundo: i dolci. Tutti preparati artigianalmente, come il semifreddo al tiramisù e il notevole cannolo di ricotta vaccina proveniente dagli altipiani Iblei con pasta stirata a mano dallo chef.

Bartolomeo Drago, dopo anni di esperienza in numerosi ristoranti all'estero, insieme allo staff sempre pronto e attento alle esigenze del cliente, saprà consigliarti nella scelta delle pietanze e condurti in un inebriante persorso enologico tra le numerose etichette di vini di cantine selezionate e birre artigianali.

Solo per citarne alcune: Planeta, Tasca d'Almerita, Franchetti, Spadafora e Donnafugata, Birrificio dell'Etna alla spina e Birrificio Baladin di Piozzo in bottiglia.

A Varcuzza: un mix di innovazione e tradizione, dove i profumi e gli accostamenti valorizzano i sapori che il nostro mare e la nostra terra offrono.

 

Indirizzo

Viale della Repubblica
97018 Scicli RG
Italia

Potrebbe Interessarti