Palazzo Bonelli - Patané

Un viaggio nel viaggio, nella Sicilia nobiliare
Il palazzo Bonelli Patanè è l’ultima testimonianza di una civiltà aristocratico-borghese

Entrare in un palazzo aristocratico-borghese, ammirarne le bellezze fra dipinti e mobili intatti, assaggiarne quella che ne era la quotidianità, sono le emozioni
che attraverseranno i viaggiatori nella visita di Palazzo Bonelli-Patanè.

Per la prima volta, infatti, Sicilia Ospitalità Diffusa sarà felice di accompagnare i viaggiatori alla ricerca di emozioni uniche nell'unico palazzo nobiliare di Scicli completo di arredamento originale.

Ammirare il ciclo di dipinti dallo stile classicheggiante e liberty che esalta i fasti della famiglia Bonelli, antica proprietaria del palazzo, adesso proprietà della famiglia Patanè che ne ha promosso e finanziato l'attento lavoro di recupero, sarà uno dei ricordi che scalfiranno la memoria del viaggiatore.

Il palazzo Bonelli-Patanè è l’ultima testimonianza di una civiltà aristocratico-borghese e conduce il visitatore in un mondo, in apparenza passato ma ancora vivo e pulsante, dove godere appieno la Sicilia più vera che festeggia ogni giorno i suoi fasti grazie alla bellezza del palazzo stesso, inserito nella cornice unica di Via Francesco Mormino Penna, la via Patrimonio dell'Umanità.

Salendo lungo lo scalone d'ingresso, lo sguardo si perde prima tra i dipinti del salone da ballo e poi nei salotti degli uomini e delle donne.

Sfiorare con la mano il tavolo di legno massiccio nero della sala da pranzo, contemplare i fasti della camera da letto patronale, lasciarsi trasportare in un'altra dimensione è davvero un altro viaggio nel viaggio.

L'atmosfera magica da Gattopardo o da Vigata storica: Palazzo Bonelli-Patanè, infatti, è stata anche location cinematografica de La Stagione della Caccia, il film TV tratto dal romanzo storico di Andrea Camilleri.

Palazzo Bonelli-Patanè è un viaggio nel viaggio capace di appassionare e regalare sensazioni senza tempo, proprio come il suo fascino immenso e immortale.

Indirizzo

Via F. Mormino Penna, 53
97018 Scicli RG
Italia

Palazzo Bonelli - Patané

Potrebbe Interessarti