Palazzo Arezzo di Trifiletti

Un'esperienza culturale nell'architettura di un palazzo nobiliare ragusano
Un viaggio nella nobiltà
Oltrepassando l’androne percorrerete una splendida scalinata che vi condurrà all’ingresso del palazzo dove vi accoglieranno i dipinti degli antenati che hanno abitato nella residenza.
camminare negli ambienti del palazzo per rivivere una storia
di architetture che raccontano un periodo
e una famiglia nobiliare ragusana

Arrivati a Ragusa Ibla, visiterete chiese e monumenti, apprezzerete vicoletti, scorci caratteristici e tra le tante esperienze molti viaggiatori resteranno rapiti dalla possibilità di visitare un’antica dimora nobiliare privata come Palazzo Arezzo di Trifiletti. 

Costruito dopo il disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’intera città, il palazzo viene completato a metà del secolo Diciannovesimo, è in stile neocalssico, di struttura molto semplice. La sua posizione strategica regala dalle finestre una vista spettacolare, da una parte si ammira il Duomo di San Giorgio, dall’altra il Circolo di Conversazione e il Palazzo Donnafugata.

Fu acquistato nella metà dell’Ottocento da Carmelo Arezzo di Trifiletti per farne la propria residenza  di famiglia e ancor oggi è abitato dai suoi discendenti.

Adesso Domenico Arezzo e il padre aprono le porte del loro palazzo ai viaggiatori  per far visitare le sale e raccontare la storia del palazzo.

Oltrepassando l’ampio androne di ingresso e il cortile  dominati da un portale in pietra pece  percorrerete una splendida scalinata a forbice che vi conduce all’ingresso del palazzo dove vi accoglieranno i dipinti degli antenati che hanno abitato nella residenza.

Ad aspettarvi ci sarà Domenico che vi accompagnerà attraverso i vari ambienti e i salotti che gravitano su Piazza Duomo fino a sorprendervi nel grande e fastoso Salone delle Feste, dallo splendido soffitto affrescato, dominato da due altissime specchiere e impreziosito dal pavimento in piastrelle di maioliche di scuola napoletana di fine Settecento, dipinte a mano.  Tutti gli ambienti sono arredati con mobili d’epoca e preziosi tendaggi originali.

Potrete decidere di visitare solo il palazzo oppure aggiungere un coffee break, un aperitivo o una degustazione di prodotti tipici, inoltre su richiesta, è possibile  organizzare eventi per piccoli gruppi.

Indirizzo

Corso XXV Aprile, 4
97100 Ragusa Ibla RG
Italia

Palazzo Arezzo di Trifiletti

Potrebbe Interessarti