Frantoi Cutrera

Dal 1906, alla ricerca della perfezione assoluta

Un'azienda le cui origini risalgono a più di un secolo fa, documenti dimostrano che nel 1906 la famiglia Cutrera era già dedita alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, nella zona sud-orientale della Sicilia, cuore dei Monti Iblei, dove il Barocco trionfa nella sua spettacolare magnificenza e la naturale imponenza  degli ulivi secolari, arricchisce un'architettura rurale sapientemente caratterizzata dall'uomo.

Giovanni Cutrera il capo della famiglia, dopo esser cresciuto lavorando in un vecchio frantoio con le macchine a pietra in cui ci si serviva ancora di muli e pressa, nel 1979, con l'aiuto della moglie Maria ha fondato il primo frantoio oleario. Nel corso degli anni, i figli di Giovanni, Maria, Giusy e Salvatore hanno affiancato il padre nell'azienda familiare, la quale nel 1999 si è espansa con l'apertura di un secondo frantoio.

Dal 2000 Giovanni e Maria oltre ad aver affidato ai tre figli la gestione dell'azienda ai quali si sono uniti alcuni esponenti della terza generazione, hanno lasciato una preziosa eredità ricca di principi, valori e conoscenze che gli ha permesso di guardare avanti al futuro e raggiungere importanti risultati.

Oggi la frantoi Cutrera gestisce più di 75 ettari di uliveti nei Monti Iblei ed esporta il prezioso olio in più di 35 paesi nel mondo, punto di forza della Frantoi Cutrera sono i due impianti dotati di tre linee di estrazione che permettono di adattare la tecnica di estrazione in base alla varietà e al grado di maturazione delle olive, riuscendo sempre ad ottenere oli fruttati intensi ed equilibrati, un magazzino per lo stoccaggio di olio, un moderno impianto di imbottigliamento.

Recentemente alla produzione dell'olio, hanno affiancato un piccolo laboratorio Gourmet nel quale viene preparata una nuova selezione di prodotti, conserve, confetture e ricette tipiche Siciliane.

Il segreto del loro successo sono l'amore, la passione che li lega alla loro terra e l'impegno quotidiano per soddisfare ogni singolo cliente e per raggiungere la massima qualità riconosciuta ed attestata dagli oltre 200 premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti inegli ultimi anni.

Indirizzo

Contrada Piano D'Acqua 71
97012 Chiaramonte Gulfi RG
Italia

Frantoi Cutrera

Potrebbe Interessarti