Cos'è SOD

 

Sicilia Ospitalità Diffusa è un sistema di accoglienza territoriale che, attraverso il Welcome Point presente in ogni destinazione in cui opera, unisce proprietari di case, fautori di esperienze, creatori di sapori, procacciatori di servizi, organizzatori di eventi.

Ma tutto ciò, pur essendo il cuore, non può da solo raccontare l'esperienza di quella che è, per noi siciliani, l’anima dell’Ospitalità Diffusa.

Essere diffusi è un credo fondato sull’autenticità e sulle radici che ci caratterizzano culturalmente: dalle tradizioni popolari all'architettura costruttiva delle case, dall'enogastronomia al paesaggio naturale contaminato da cinquemila anni di storia che lo rendono unico e non replicabile.

Valorizzare le aziende del territorio, promuoverle, farle scoprire agli ospiti che scelgono le dimore del sistema, diverse dagli alberghi tradizionali, speciali proprio perché uguali alle case in cui vivono i siciliani, organizzare eventi per far conoscere tutto ciò e valorizzarlo, anche agli occhi degli altri, è la missione di Sicilia Ospitalità Diffusa.

Il futuro, per noi, è condividere la nostra storia con i viaggiatori che scelgono questa meta. E’ far conoscere la cultura e le tradizioni a chi ama questa terra, a chi c’è già stato e a chi ancora non la conosce.

Sicilia Ospitalità Diffusa è un mondo in divenire, mai statico e volto sempre a incontrare chi vuole arricchire la propria conoscenza, coinvolgendo i residenti e i visitatori, facendoli innamorare delle bellezze autentiche di questa terra.

Sicilia Ospitalità Diffusa è una realtà in continua evoluzione finanziata solo dai privati che ne fanno parte, i quali, grazie al coordinamento dei Welcome Point, operano per far vivere esperienze non convenzionali uniche.