Accursio Ristorante

Accursio è un porto su un fiume di storia. Nel cuore del cuore di Modica, nei bassi di un vecchio palazzo del Corso, ora c'è una piccola cucina per raccogliersi e godere di secoli di cultura.
Un progetto fortemente identitario
Accursio Ristorante come ad un luogo in cui ogni giorno viene raccolto e custodito un patrimonio di memorie e dove si sperimenta l’emozione con cui la cucina può spingere verso il futuro il racconto di un territorio”.
Tuffo nel rosso. Succo di pomodoro con gamberi rossi, ricci di mare, bocconcini di mozzarella e basilico.
nvoltini di zucchina che nascondono un cuore di tartare di triglia e di ceci. Nell’assaggiare il boccone con la salsa allo yogurt, il sapore trova il suo compimento. La sapidità della terra e la dolcezza del mare si incontrano in questo piatto.
Tartare di gambero, polpa di ricci, ostrica, caviale: tutto il mare in un piatto di spaghetti, senza bisogno di immersione.

Situato nella suggestiva via Grimaldi, a pochi passi dalla scalinata delle Chiesa di San Pietro, Accursio Ristorante è uno dei più rinomati della città, tanto da fregiarsi della stella Michelin.
Il ristorante prende il nome dello chef perché concentra tutti i sentimenti che egli stesso ha coltivato cucinando per i suoi ospiti in tanti anni.

Dall'amore per l'ospite e dal desiderio di dargli il massimo nascono la ricerca della qualità in tutto ciò che gli si offre, dal singolo ingrediente che fa parte di una ricetta fino a quei gesti che lo fanno sentire a casa. Questa è la cultura a cui si ispira Accursio. 

Il pavimento si finge un campo di fiori, sedie e tavoli in legno di noce ricordano gli alberi generosi, i colori sono quelli della campagna, le lanterne quelle delle piccole barche che si appendevano agli alberi nelle sere d’estate: tutti dettagli che portano nell’intimità del ristorante un gioco immaginario, per far rivivere a tavola le emozioni della vita nei campi.


Le specialità della cucina di Accursio sono i classici della cucina siciliana da lui interpretati (imperdibile la sua versione del fausu mauru) ma c'è spazio per i suoi divertenti piatti-trompe l'oeil, - oramai diventati una sua firma- come il 'Sembra un panino' e 'Uovo à la coque', espressione di grande creatività basata su una forte conoscenza degli ingredienti del territorio siciliano.

Indirizzo

Via Grimaldi 41 .
97015 Modica RG
Italia

Accursio Ristorante

Potrebbe Interessarti