Maggio a Palazzolo Acreide con il teatro classico

Scritto da
Giovanna
|
Aprile 11, 2018

TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI:  UNA FESTA NEL TEATRO DEL CIELO

LA XXIV EDIZIONE NEL TEATRO GRECO DI AKRAI A  PALAZZOLO ACREIDE ( SR)

14 maggio/ 8 giugno 2018

Un mese di teatro Palazzolo Acreide ( Siracusa )

Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani giunge nel 2018 alla sua XXIV edizione ed è per la sua specificità e per lo sforzo organizzativo, il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo.

La manifestazione è promossa, gestita e finanziata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione onlus, che persegue così una delle sue finalità istituzionali: sensibilizzare i giovani e le scuole alla tradizione della cultura classica saggiando i vari livelli del “fare teatro”, dalla traduzione alla messa in scena, dalla riflessione critica alla frequentazione del Ciclo di Spettacoli Classici, presenti con continuità dal 1914 al Teatro greco di Siracusa.

Dai tempi in cui fu inaugurato, il Festival  Internazionale del Teatro Classico dei Giovani è molto cresciuto tanto da raggiungere nell’ultime edizioni il coinvolgimento di oltre 90 istituti, con la presenza di 3000 giovani italiani, europei e dei paesi del Mediterraneo (Tunisia, Francia, Spagna, Ungheria, Lituania) per Il “teatro del cielo”, migliaia di studenti che si confrontano con opere senza tempo per una manifestazione che parla tante lingue e ha la forza e l’entusiasmo della gioventù. Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide è la più importante rassegna di teatro dedicata alle future generazioni nel panorama nazionale e internazionale. Ogni anno al Teatro greco di Akrai ragazzi di tutte le età presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini nel corso di un evento che fa della partecipazione e dello stare insieme, uno dei suoi punti di forza.

Il Festival nasce da una intuizione di Giusto Monaco che nel 1991 decide di dare vita a una manifestazione capace di mantenere “vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica”. E’ così a maggio 2018 gli studenti di 26 scuole si esibiranno nel Teatro greco di Akrai dando vita a un evento ormai divenuto un appuntamento fisso e sempre più importante nelle attività della Fondazione Inda, con un alto valore educativo e sociale. Il Festival fino al 2000 ha avuto una cadenza biennale per poi diventare un appuntamento annuale. Inoltre, 30.000 studenti assistono ogni stagione agli spettacoli classici. Durante le giornate del Festival la città di Palazzolo Acreide (una quarantina di chilometri da Siracusa) si trasforma in uno dei centri archeologici più frequentati della Sicilia. Il Festival dei Giovani è  una rassegna che impegna gli  studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina nell’antico teatro di Palazzolo Acreide, dopo quasi un anno di studi, ricerche e prove. Originariamente riservato agli allievi delle Scuole Secondarie Superiori, oggi è aperto anche agli studenti delle Scuole Medie di 1°grado, alle Formazioni Teatrali Universitarie e alle Scuole Nazionali d’Arte Drammatica, che potranno a loro scelta produrre spettacoli legati alla drammaturgia antica anche in forme sperimentali, come adattamenti e vere e proprie riscritture.

Questa occasione si offre anche ai turisti di passaggio, è un’esperienza culturale, un tuffo nel passato notevole .

Gli spettacoli si svolgono tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 13 e sono gratuiti.

 

dove soggiornare