La Pasqua a Palazzolo Acreide

Scritto da
Giovanna
|
Marzo 22, 2018

La Pasqua a Palazzolo Acreide ( SR)

Nelle Chiese di Palazzolo Acreide , sito Unesco per le chiese Barocche, nella settimana Santa si allestiscono altari adornati con i “Laureddi” , composizioni realizzate con germogli di grano fatti crescere in assenza di luce in modo da assumere il colore giallo paglierino : il significato di queste composizioni è quello di portare ai fedeli la Luce di Cristo.

Il Giovedi Santo sempre nelle Chiese si assiste alla lavanda dei piedi e il Venerdì Santo si visitano i Santi Sepolcri . Il Giovedi Santo viene trasferita in processione la statua della Madonna Addolorata dalla Chiesa di Sant’Antonio alla Chiesa Madre di San Nicola , nel quartiere San Paolo .

I dolci tradizionali della Pasqua palazzolese sono i “panareddi cu l’ovo” , pani decorati con all’interno le uova , insieme ad agnelli di zucchero.

Ai turisti che visitano nel periodo pasquale Palazzolo Acreide , si consiglia un abbigliamento idoneo a ripararsi dal freddo in quanto non è ancora periodo balneare, ma è comunque una bella stagione consigliata per gite ed escursioni : i luoghi che si possono visitare , oltre al Teatro Greco e Pantalica sono la valle dell’Anapo , nella quale è possibile vedere il fiume ricco di acqua e andare alla ricerca delle orchidee  spontanee , e altre fioriture spontanee come gli iris , e la valle dei Mulini dove è possibile visitare un mulino ad acqua funzionante , oppure visitare l’oasi faunistica di Vendicari e le  meravigliose piante grasse fiorite lungo la costa marina.

La città di Palazzolo Acreide offre inoltre una proposta molto selezionata di ristoranti per gustare menù tradizionali di questo periodo : consigliati sono piatti quali la zuppa di ceci, la salsiccia in padella con olive nere, i ravioli di ricotta al sugo di maiale e il filetto di suino nero degli Iblei.

Prezzo medio del pranzo 25/30 euro

Ristoranti consigliati :

La mia Sicilia , corso Vittorio Emanuele 71 , cell. 333 5013677 Ciccio Torre

Il punto giusto, via Maddalena 28 , cell. 329 1264609 Fabio Mangiameli

Lo Scrigno dei sapori , via Maddalena  50 ,  cell.320 877999 Paolo Didomenico

Tancredi Trattoria Pizzoleria , via Pietro Messina 29 , cell. 368 514987 Maestro Tancredi

Salsiccia consigliata , da acquistare presso Azienda Agricola Domus Hyblea , contrada Cugnarelli  , cell.334 8829021